Promuovere e diffondere i principi fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, i valori umanitari e il diritto internazionale umanitario è la missione centrale.
Questa nobile causa si basa su sette principi guida che illuminano l’azione dei Volontari della Croce Rossa, costituendo lo spirito e l’etica del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Questi principi, adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa a Vienna nell’ottobre del 1965, sono i pilastri fondamentali che garantiscono l’operato del Movimento, della CRI e di ogni suo Volontario e aderente.

UMANITA
Nato dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

IMPARZIALITÀ
Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni, dando la priorità ai casi più urgenti.

NEUTRALITÀ
Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

INDIPENDENZA
Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.

VOLONTARIETÀ
Il Movimento è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.

UNITÀ
Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale.

UNIVERSALITÀ
Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale
La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare líintervento in favore dei vulnerabili. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la Croce Rossa Italiana condivide le conoscenze, le esperienze e le risorse con altre Società Nazionali.
Obiettivi specifici:
- Adempiere il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari;
- Sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità.
Costituiscono attività quadro di quest’area:
- la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario;
- la disseminazione dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale;
- progetti di cooperazione (bilaterali e/o multilaterali) con le altre Società Nazionale sia a livello nazionale che decentrato;
- le attività volte alla promozione della tutela dell’emblema;
- l’IDRL (International Disaster Response Laws,Rules and Principles, promosso dalla Federazione Internazionale).

Perché è importante diffondere i Principi e i Valori del Movimento di Croce Rossa?
Nel nostro Paese si registra una crescita dei fenomeni di discriminazione e violenza: gli atteggiamenti di odio fine a se stesso minano la civile convivenza e la sicurezza delle nostre comunità locali, ed aumentano il numero di vulnerabili nel Paese.
Per noi di Croce Rossa Italiana rappresentano azioni imprescindibili:
– la diffusione dei Principi Fondamentali e dei valori umanitari della nostra Associazione, nonché il Diritto Internazionale Umanitario, che costituiscono azione fondamentale per il raggiungimento della nostra mission, ovvero prevenire e alleviare le sofferenze delle persone, sviluppando una cultura della non violenza, della non discriminazione e della pace. Del resto, “i Principi Fondamentali non sono solo una bussola morale, ma una modalità operativa dellíazione della Croce Rossa. Non sono manifesti da appendere,ma l’imperativo umanitario di salvare le vite. Già Dunant, in Solferino, tradusse in azione l’idea di aiutare senza discriminazione, mobilitando le forze dei volontari” (Christine BEERLI, Vice Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa);
– tutelare l’Emblema, dotato di una singolare carica umanitaria, simbolo principe di imparzialità e neutralità;
– sviluppare una cultura della non violenza, della non discriminazione e della pace, stimolando i Volontari a diventare esempi viventi di Principi&Valori, anche attraverso necessari cambiamenti comportamentali.
A livello locale, infine, è per noi importante far comprendere a cittadini, autorità, associazioni e stakeholder la peculiarità della natura della Croce Rossa (indipendente dai Governi ma sua ausiliaria), anche ripercorrendo la struttura e le prerogative del Movimento nonché la storia dellíAssociazione, ed è funzionale al raggiungimento degli obiettivi che il fondatore si è proposto oltre 150 anni fa, e che sono oggi più che mai attuali.
È quindi per noi fondamentale:
- far comprendere alla popolazione che nessuno deve essere lasciato indietro nell’azione umanitaria;
- contestualmente agire affinché nessuno sia lasciato indietro nell’azione umanitaria!
- lottare contro le discriminazioni e l’ignoranza, generatrice di odio e di vulnerabilità;
- investire sugli ideali del Movimento, al fine di attrarre sempre più Volontari consapevoli, ed agire sullo sviluppo di ogni singolo Comitato C.R.I., sia in termini di gestione, sia in termini di integrità e credibilità, sia in termini di miglioramento delle attività. Del resto, Parlare di Principi e Valori permette di sviluppare conoscenza e consapevolezza associativa, ovvero volontari più consci del loro ruolo e Comitati che si possono spendere all’esterno in modo più consapevole. Passando alla concretezza di un’azione basata sui Principi è possibile affrontare questioni come il rispetto degli esseri umani, le discriminazioni, la diversità, la non violenza, rispetto e tutela dell’emblema e i diritti dell’uomo.