CROCE ROSSA ITALIANA

Comitato di Santena

OPEN DAY Croce Rossa di Santena: solo ambulanza?

Sabato 8 giugno sarà inaugurato l’Open Day della Croce Rossa di Santena dedicato alla ricerca di nuovi volontari e alla divulgazione delle attività svolte dal nostro Comitato. La giornata vi permetterà di visitare la sede, situata in via Napoli, 9, e di immergervi all’interno delle attività CRI proposte per l’occasione. Il gruppo Giovani e gli operatori del Face Painting si occuperanno di gestire attività di intrattenimento e animazione per i più piccoli che avranno uno spazio a loro interamente dedicato.

 

La giornata sarà gestita da Volontari che si alterneranno in alcune esercitazioni pratiche a cui i visitatori potranno assistere e partecipare attivamente. Il Gruppo cinofilo farà una dimostrazione di ricerca persona scomparsa in superficie. I Volontari Monitori e Istruttori faranno una dimostrazione di BLS e di Manovre di Disostruzione Pediatrica comprensiva di prova pratica per il pubblico. La Croce Rossa di Santena, fondandosi sui propri Principi, cerca di valorizzare la crescita dei Volontari che possono esprimersi all’interno delle varie aree di interesse che la Croce Rossa offre: la Salute, il Sociale, l’Emergenza e i Giovani, non dimenticando la parte di Diritto Internazionale Umanitario e l’area di Comunicazione che permette di crescere ogni anno. Il logo dell’evento è stato creato basandosi su ciò che la Croce Rossa rappresenta e che fa ogni giorno.
 
Programma della Giornata  Ore 10,00 apertura evento al pubblico.  Ore 11,00 presentazione della giornata, discorso del Presidente con ringraziamenti, inaugurazione e benedizione dei mezzi.   Ore 13,30 Avviso che inizieranno le attività dedicate per i bambini, con accompagnamento all’area destinata.  Ore 14,30 Dimostrazione di BLS.  Ore 16,30 Dimostrazione del gruppo cinofilo.  Ore 17,45 Dimostrazione Manovre di Disostruzione Pediatrica.  Ore 18,45 Saluti e chiusura  evento.
 
Scopo della giornata è aprire una finestra sul mondo della Croce Rossa e mostrare le molteplici attività a cui i nostri Volontari si dedicano con passione e competenza. Per l’occasione, è stato chiesto l’aiuto di altre Croce Rossa vicine, che hanno risposto con piacere e professionalità partecipando all’evento:  un grazie al Gruppo Cinofili della Croce Rossa di Piossasco, al Gruppo OPSA della Croce Rossa di Trofarello e alla Croce Rossa di Moncalieri per l'attività di sicurezza stradale. Un sentito e doveroso ringraziamento alle aziende e ai commercianti che hanno voluto collaborare all’evento: La Cartoleria Tosco e la Biblioteca di Santena per i volantini, Maison Fleurie per i fiori, la pasticceria La Dolce Vita di Spoto Maurizio, il Grissinificio Feyles per aver permesso il rinfresco e Vito Di Martino per la grafica.  L’ultimo grazie, sincero, va in anticipo a tutti i Volontari di Santena che stanno rendendo possibile la riuscita della giornata affinché sia una festa per tutti.